Perché Sanify

alcune informazioni

Sanify nasce dall’idea di rispondere alle richieste sempre più esigenti dei nostri clienti e per aiutarli a risolvere problemi che emergono costantemente: non volevamo più essere una semplice ditta di pulizie generiche, ma specializzarci in un servizio esclusivo.
Il nostro impegno è motivato dal fatto di poter davvero risolvere certe problematiche che si riscontrano nel quotidiano.
Sanify è un sistema in grado di aiutare le persone a vivere i propri momenti di relax nel più completo benessere.
E’ dedicato alle persone allergiche, ipersensibili, ma anche a tutti coloro che per necessità o per valore mettono la propria salute al primo posto.

Vision

E’ in costante aumento il numero di persone che ogni giorno scoprono di essere allergiche.
Ecco allora che Sanify si propone di prevenire ed arginare il problema allergie facendo comprendere le differenze tra pulizia e sanificazione.
Il fine di Sanify è ridurre quanto più possibile i rischi di una esposizione ad elementi contaminanti e contenerne l’impatto sulle persone che soffrono di questa condizione.

Mission

Migliora la qualità della vita con la Sanificazione

Per noi la salute psico-fisica è l’espressione di uno stato di benessere generale, e Sanify è stato ideato per fornire strumenti e soluzioni in grado di dare risposte concrete alle esigenze di utenti sempre più consapevoli e anche in coloro che percepiscono di dover iniziare a prendersi cura di sé stessi.
La novità è nell’equilibrio tra contenuti scientifici, efficacia, preparazione professionale specifica e organizzazione aziendale.
Sanificare ambienti e arredi per migliorare la qualità della vita di tutte le persone affette da allergie da contatto o semplicemente sensibili, oltre che per chiunque desideri vivere senza problemi grazie ad un’igiene profonda.

.

Facciamo chiarezza

PULIZIA

Insieme di operazioni

che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco e con la detersione. La pulizia è un’ operazione preliminare ed indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.

SANIFICAZIONE

è un intervento mirato

ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua – avvalendosi di prodotti chimici detergenti – per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati.

DISINFEZIONE

Consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti,

quasi sempre di natura chimica o fisica (temperature), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.

MINISTERO DELLA SALUTE

La legislazione Italiana cosa dice

E’ importante sottolineare che esiste uno stretto legame tra le attività prese in considerazione con la salute dei cittadini e l’integrità dell’ambiente. E’ chiaro che ogni termine ha il proprio significato, differente dagli altri ed indica un processo ben preciso atto a ridurre i rischi sanitari. Il Ministero della Salute fornisce – alle imprese del settore – precise indicazioni che riguardano sia l’ambito tecnico ed organizzativo sia l’aspetto operativo.

COME LI DEFINISCE?

L’art.1 del D.M. 274/1997 definisce:

attività di pulizia: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;

attività di disinfezione: quelle che riguardano il complesso dei procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni

SANIFICAZIONE

Attività di Sanificazione:

quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.

Molto spesso questi 3 termini vengono poi associati o confusi con disinfestazione e derattizzazione che si riferiscono invece a quei processi mirati all’allontanamento di animali e parassiti dagli ambienti.

servizi6

Attività di disinfestazione:

quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. Può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti oppure mirata se rivolta ad una singola specie.

.

servizi7

Attività di derattizzazione:

quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni di disinfestazione atti a determinare la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.

.